Coltelleria Silvano Collini – Un amore di famiglia

La coltelleria Collini di Bra (Cuneo) è una piccola impresa a conduzione familiare (e lo è dal 1929) che produce coltelli per la cucina e la tavola fatti a mano, artigianali dalla a alla z. I componenti dell’azienda sono 4: marito e moglie e i loro due figli.

1

Li abbiamo conosciuti nel marzo del 2020 quando ci hanno contattate per chiederci alcuni consigli utili per la realizzazione del coltellino apri ostriche perfetto: doveva essere partico, comodo all’impugantura, ma anche bello da vedere. Da bravi artigiani i Collini sanno che è sempre utile interfacciarsi con chi gli strumenti li usa ogni giorno e sa quali possono essere le criticità del loro utilizzo.

Noi ci siamo incuriosite appena ci hanno presentato la loro realtà, perché si tratta di un ambito collaterale al nostro, ma che non avevamo mai avuto modo di conoscere da vicino. Così abbiamo deciso di andarli a trovare nel loro punto vendita nel centro di Bra per aiutarli nel loro progetto e cercare di capire di più sul loro mondo. Ed è lì che li abbiamo conosciuti di persona: Silvano è l’artigiano senior, che ha esperienza nel laboratorio di famiglia dall’età di 10 anni quando ha iniziato a osservare suo padre lavorare le lame; sua moglie Giovanna, che si è unita all’attività nel ’94 aiutandolo nella contabilità e nella gestione generale; loro figlia Alessia, che dopo gli studi ha deciso di entrare a far parte dell’attività per occuparsi del marketing; e infine loro figlio Nicolò, che come il padre è artigiano e ne custodisce il sapere tramandato di generazione in generazione. Ogni componente della famiglia ha quindi un ruolo ben distinto e necessario in azienda, ed è proprio grazie alla presenza di ognuno di loro che la coltelleria è riuscita negli ultimi 5 anni a rinnovarsi in maniera decisiva, dando sempre più importanza al design dei loro prodotti e alla qualità dei materiali utilizzati. Per differenziarsi sul mercato, la coltelleria Collini si propone quindi a una nicchia di pubblico, che ricerca un prodotto artigianale e di alta qualità. I clienti hanno addirittura la possibilità di richiedere la produzione di coltelli su misura, adatti alle singole esigenze.

Dopo vari incontri con loro e diversi prototipi di coltelli apriostriche testati, siamo riusciti ad ottenere un risultato fantastico:

1

Siamo contente di aver potuto aiutare la famiglia Collini nella realizzazione del loro coltellino apriostriche, oltre al fatto che adesso potremo aprire le nostre ostriche ancora più agevolmente, ma con stile!

Coltelleria Silvano Collini

Via Audisio 1

12042

Bra CN

Rispondi