Meramentae Metodo Classico Extra Brut 2017 – 30 mesi sui lieviti

Un ringraziamento speciale va a Maria Graziano dell’azienda Mongioia che ci ha permesso di provare il suo ottimo metodo classico MERAMENTAE.

Dal 1998 è impegnata nella valorizzazione del Vitigno Moscato e si è specializzata nella produzione esclusiva di quest’uva, in primo luogo per concentrarsi a ottenere il meglio e in secondo luogo per dare un segnale forte del “credo” in questo vitigno.

Meramentae è un vino spumante di qualità moscato che fa un minimo di 30 mesi di affinamento sui lieviti in bottiglia.

E’ un vino perfetto da abbinare ad ostriche particolarmente dolci e difatti noi abbiamo pensato di degustarlo con delle Spéciales Tsarskaya: piene, carnose, croccanti, al primo impatto risultano iodate e in seguito rilasciano un sapore zuccherino mandorlato.

Risultato? Una goduria.

La croccantezza delle Tsarskaya e la bevibilità straordinaria di questo metodo classico si sposano alla perfezione, lasciando sempre la bocca pulita sul finale.

Esattamente come queste ostriche di cui vi stiamo parlando, che hanno vinto la medaglia d’oro 2017 al CGA, anche MERAMENTAE sa bene come difendersi:

  • 4 Sfere Sparkle anni 2015/2016/2017/2018/2019 Guida ai Migliori Spumanti secchi d’Italia
  • 4 Grappoli BIBENDA 2016
  • Red Award al Merano Wine Festival

Vi lasciamo qui di seguito i contatti della cantina Mongioia e vi suggeriamo di andarla a visitare se vi trovate in zona!

MONGIOIA

Fraz. Valdivilla 40, 12058 – Santo Stefano Belbo (CN) Italia. 

Tel. + 39 0141 847301 – Mail info@mongioia.com

Rispondi